NEWS 18

Stralcio delle cartelle fino a 5.000 euro, ma cambiano gli anni di riferimento: il decreto Sostegni, nella versione approvata dal Consiglio dei Ministri del 19 marzo, si concentra sui ruoli datati dal 2000 al 2010 compreso.

Tra i requisiti per poter avere accesso al condono spunta anche il limite di reddito di 30.000 euro nel 2019. Sono molte le novità rispetto a quanto prospettato dalla bozza del provvedimento: come funziona quindi il condono delle cartelle del decreto Sostegni?

I dettagli verranno stabiliti con un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, da emanarsi entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto Sostegni.

Visto che il decreto MEF dovrà stabilire tutte le tempistiche, fino a quando verrà emanato è sospesa la riscossione di tutti i debiti di importo residuo fino a 5.000 euro, compresi capitale e interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni, risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010 e sono sospesi i relativi termini di prescrizione.

Nell’accordo entra poi anche una riforma a regime per i vecchi crediti: l’obiettivo è quello di cancellarli in via automatica se sono passati 5 anni dall’affidamento all’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Passati i 5 anni potranno essere etichettati come inesigibili se non sono state avviate procedure esecutive o non sono state avviate definizioni agevolate.

Entro la conversione del decreto, il ministro dell’Economia Daniele Franco dovrà presentare al Parlamento una relazione in cui verranno dettagliati i criteri guida della riforma.

Stralcio cartelle: i debiti esclusi dal decreto Sostegni

Lo stralcio delle cartelle non riguarda indistintamente tutti i debiti: alcuni rimangono esclusi dall’annullamento automatico.

Fuori dal raggio d’azione dello stralcio restano:

le multe stradali;

i pagamenti di danni erariali;

i debiti per il recupero di aiuti di Stato.

Associati e Partners S.r.l.s

T. ‪0875 96 66 15

E. antonio@studiogrimani.net

E. info@studiogrimani.net

Montenero di Bisaccia (CB)

Via Argentieri, 396

Termoli (CB)

Via G. De Gasperi, 19

Vasto (CH)

Corso Nuova Italia, 1/A

Ciampino (RM)

Via Monte Grappa, 68

Milano

Associati & partners Tel/Fax: 0875/966615 E-MAIL: associatiepartners@ pec.it P.IVA: 02621290697

Associati & partners © 2012 | Privacy Policy | Powered by Memory Solutions