Holding

Cos’è una holding? Definizione e significato

La definizione di holding è molto semplice: si tratta infatti di una società finanziaria che detiene, totalmente, o solo in parte, quote o partecipazioni di altre società controllate.

Da ciò si deduce, immediatamente, come una holding company eserciti un’attività direttiva nei confronti di altre imprese, avendo spesso il totale controllo del loro capitale sociale. Società che possono far parte dello stesso processo produttivo oppure completamente a se stanti e operare in diversi settori economici.

Analizzando nel dettaglio quanto appena descritto, troviamo una società madre o capogruppo (normalmente chiamata parent) posta al vertice della piramide e una serie, più o meno numerosa, di società figlie o controllate, definite in gergo subsidiary.

Il controllo esercitato da una holding si manifesta e legittima attraverso diverse modalità. Il sistema più comune ed utilizzato, è attraverso il possesso della maggioranza di azioni o quote nelle società figlie. Ci sono casi in cui viene redatto un vero e proprio contratto in cui si stabiliscono i termini per la subordinazione di una società alla holding di riferimento.

Uno degli aspetti più interessanti di questo sistema è l’indipendenza giuridica mantenuta da ogni soggetto facente parte del gruppo societario. Ciò rappresenta un grande vantaggio: quello di ridurre al minimo il rischio di impresa, visto che ogni singola società controllata risponde con il proprio capitale di eventuali dissesti senza coinvolgere direttamente la holding capogruppo.

Per chiarire meglio il concetto basta fare qualche esempio di holding: a livello internazionale uno dei gruppi più potenti è la Berkshire Hathaway che controlla società di primo piano come la Fruit of the Loom (settore abbigliamento), Kraft Heinz (settore alimentazione) e la BNSF Railway (ramo trasporti). Inoltre possiede partecipazioni in colossi come IBM, Apple, Coca Cola, American Express, Bank of America solo per citare i nomi più noti.

Per rimanere in ambito nazionale, una famosa holding italiana è la Exor Group. Analizzando lo schema societario si nota come tra le sue controllate rientrino imprese prestigiose quali FCA (Fiat Chrysler Automobiles), Ferrari, The Economist, Banca Leonardo, Gruppo l’Espresso e la società di calcio Juventus della quale detiene più del 63% del capitale.

I diversi modelli di holding

Se sulla carta la definizione di holding è molto semplice, in realtà la situazione è decisamente più complessa. Esistono infatti diverse tipologie di holding che possono diversificarsi tra loro per molteplici aspetti. Ecco di seguito quali sono i principali modelli:

  • holding finanziaria, spesso definita semplicemente pura;

  • holding operativa o mista;

  • holding capogruppo;

  • holding gestoria o settoriale;

  • holding di famiglia.

  • subholding


CHE COS'É IL CONTROLLO DI GESTIONE?

Associati & partners Tel/Fax: 0875/966615 E-MAIL: associatiepartners@pec.it P.IVA: 02621290697 EMAIL: associatiepartners1@gmail.com

Associati & partners © 2012 | Privacy Policy | Powered by Memory Solutions