NEWS 24

DL Sostegni bis, bonus affitto da gennaio a maggio 2021 con nuovi requisiti


Bonus affitto 2021: con il Decreto Sostegni bis torna il credito di imposta pari al 60 per cento dei canoni di locazione, accessibile da gennaio a maggio. Novità anche sui requisiti: il calo del fatturato passa dal 50 al 30 per cento e su un periodo più ampio e il limite di ricavi e compensi per beneficiarne sale a 10 milioni. Concesso un altro mese anche al settore del turismo. I dettagli nel testo in bozza.


Bonus affitto 2021: con il Decreto Sostegni bis, torna il credito di imposta pari al 60 per cento dei canoni di locazione pagati per il periodo che va da gennaio a maggio.


La bozza del testo che dovrebbe essere approvato entro fine settimana porta anche novità sulla platea di beneficiari: accedono all’agevolazione gli esercenti attività d’impresa, arte o professione che hanno i requisiti per ottenere i contributi a fondo perduto.


Il bonus affitto 2021 spetta quindi a coloro che, confrontando l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi, hanno registrano un calo del fatturato pari ad almeno il 30 per cento e nel 2019 non hanno superato il limite di ricavi o compensi di 10 milioni di euro.


Cresce, rispetto all’impostazione attuale, il numero di potenziali beneficiari. E inoltre, viene confermata per un altro mese anche l’agevolazione prevista per le imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio e i tour operator.


DL Sostegni, bonus affitto da gennaio a maggio 2021 con nuovi requisiti


Il bonus affitto, nato con il Decreto Rilancio e prorogato a più riprese dai diversi provvedimenti emergenziali approvati in questo anno di pandemia, nel testo del Decreto Sostegni bis torna in una versione rinnovata per i periodi che vanno da gennaio a maggio 2021.


Il testo dell’articolo 28 del DL numero 34 del 2020 nella versione attuale al comma 1 definisce come segue la platea di potenziali destinatari e la misura dell’agevolazione:


“Al fine di contenere gli effetti negativi derivanti dalle misure di prevenzione e contenimento connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del presente decreto, spetta un credito d’imposta nella misura del 60 per cento dell’ammontare mensile del canone di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell’attività industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse turistico o all’esercizio abituale e professionale dell’attività di lavoro autonomo”.


In caso di affitto di azienda il beneficio è pari al 30 per cento dei canoni versati.


Stando alla bozza del prossimo provvedimento in arrivo, questa impostazione viene modificata e cresce il numero di beneficiari: il limite di ricavi o compensi, infatti, viene portato a 10 milioni di euro.


E non è l’unica novità, cambia anche il requisito chiave per poter beneficiare del bonus affitto.


Per verificare la possibilità di beneficiare del credito di imposta non bisogna più basarsi sulla diminuzione del 50 per cento del fatturato o dei corrispettivi del singolo mese in relazione all’anno precedente, ma su un calo pari almeno al 30 per cento registrato nel confronto tra ammontare medio mensile del 2020 con il 2019.


La condizione non è richiesta ai soggetti che hanno iniziato l’attività a partire dal 1° gennaio 2019.


In altre parole, si stabiliscono gli stessi requisiti previsti dal primo Decreto Sostegni per beneficiare dei contributi a fondo perduto.


Ne deriva che le partite IVA che hanno ricevuto gli importi potranno sicuramente anche accedere al bonus affitto 2021 per i canoni di locazione versati in relazione al periodo che va da gennaio a maggio.


DL Sostegni, bonus affitto 2021 fino a maggio anche per il settore del turismo


Il Decreto Sostegni bis conferma anche per un altro mese il bonus affitto specifico per il settore del turismo.


In questo caso, infatti, il beneficio era già previsto fino al 30 aprile 2020 e viene esteso fino al 31 maggio 2021.


Per le strutture alberghiere, agrituristiche e per le agenzie di viaggio, turismo, tour operator e stabilimenti termali, senza alcun limite sul volume di ricavi e compensi registrato nel periodo d’imposta precedente, c’è la possibilità di usufruire di un credito d’imposta nella misura del 60 per cento dell’ammontare mensile del canone di locazione di immobili a uso non abitativo e del 50 per cento dell’ammontare mensile dei canoni per affitto d’azienda.


Non ci sono particolari novità sui requisiti in questo caso. Per beneficiarne, infatti, sembrerebbe confermata la necessità di rispettare la condizione prevista al comma 5 dell’articolo 28:


“una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel mese di riferimento dell’anno 2021 di almeno il 50 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno 2019”.


Il bonus affitto 2021 in versione standard, quindi, farebbe riferimento a un confronto basato su 12 mesi mentre quello specifico per il settore turismo resterebbe ancorato alla singola mensilità.


-Tipologia di bonus affittoCalo del fatturato e dei corrispettiviSettore turistico-alberghieroCredito di imposta del 60 per cento dei canoni di locazioneAlmeno il 50 per cento nel confronto del singolo mese del 2021 con il 2019Credito di imposta del 50 per cento dell’affitto di aziendaAlmeno il 50 per cento nel confronto del singolo mese del 2021 con il 2019Altri settoriCredito di imposta del 60 per cento dei canoni di locazioneAlmeno il 30 per cento nel confronto dell’ammontare medio mensile del 2020 con il 2019Credito di imposta del 30 per cento dell’affitto d’aziendaAlmeno il 30 per cento nel confronto dell’ammontare medio mensile del 2020 con il 2019


In ogni caso per stabilire con certezza la portata delle novità bisognerà attendere l’approvazione del testo definitivo del Decreto Sostegni bis, attesa entro questa settimana.


Associati e Partners S.r.l.s


E. antonio@studiogrimani.net

E. info@studiogrimani.net


Montenero di Bisaccia (CB)

Via Argentieri, 396


Termoli (CB)

Via G. De Gasperi, 19


Vasto (CH)

Corso Nuova Italia, 1/A


Ciampino (RM)

Via Monte Grappa, 68


Milano

Via pergolesi 1

Associati & partners Tel/Fax: 0875/966615 E-MAIL: associatiepartners@ pec.it P.IVA: 02621290697

Associati & partners © 2012 | Privacy Policy | Powered by Memory Solutions