NEWS 1

Come funziona l'assegno unico figli per i dipendenti di aziende private nel 2022

L'assegno unico per i dipendenti di aziende private nel 2022 è riconosciuto per ogni figlio minorenne a carico e, in caso di nuove nascite, decorre dal settimo mese di gravidanza.


Al via l'assegno unico familiare per i dipendenti delle aziende private. C'è già una data e ci sono già le procedure da rispettare. Dal primo gennaio 2022 i lavoratori interessati possono fare richiesta sul portale Inps con il sostegno destinato a tutte le famiglie con figli dal settimo mesi di gravidanza a 21 anni arriverà dal mese di marzo


La misura parte da una cifra minima mensile di 50 euro a figlio fino a un massimo di 175 euro per Isee fino a 15.000 euro. Dal terzo figlio in poi è prevista una maggiorazione e 100 euro in più dal quarto figlio. Lo strumento che sarà preso in considerazione per il calcolo dell'importo spettante è dunque l'Indicatore della situazione economica equivalente. Vediamo quindi i dettagli:


Assegno unico per i dipendenti di aziende private, come funziona


A chi spetta l'assegno unico per i dipendenti di aziende private


Anche se il via libera è in calendario per il primo gennaio 2022, in realtà la novità prende le mosse dal mese di marzo. Esattamente quando scattano anche i benefici della nuova Irpef a quattro aliquote e, con un conguaglio, i dipendenti di aziende private possono recuperare gli sconti previsti per i due mesi precedenti.


Il governo ha indicato con chiarezza la data di marzo per l'assegno unico, ricordando però che è già operativo per i lavoratori autonomi in via sperimentale. Siamo davanti a una riscrittura dell'impianto odierno che coinvolge chi ha figli a carico e scatta dal settimo mese di gravidanza e vale fino ai 21 anni d'età.


Ai richiedenti è richiesta la cittadinanza italiana o di uno Stato dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria), o un suo familiare, titolare del diritto di soggiorno; oppure cittadino extra Unione europea con permesso di soggiorno di lungo periodo, oppure titolare di permesso di lavoro o ricerca per oltre sei mesi.


Associati e Partners S.r.l.s


E. antonio@studiogrimani.net

E. info@studiogrimani.net



Montenero di Bisaccia (CB)

Via Argentieri, 396


Termoli (CB)

Via G. De Gasperi, 19


Vasto (CH)

Corso Nuova Italia, 1/A


Ciampino (RM)

Via Monte Grappa, 68


Milano

Via Pergolesi,1 .

Associati & partners Tel/Fax: 0875/966615 E-MAIL: associatiepartners@pec.it P.IVA: 02621290697 EMAIL: associatiepartners1@gmail.com

Associati & partners © 2012 | Privacy Policy | Powered by Memory Solutions