NEWS 110
Cancellazione se non si deposita il bilancio per cinque anni
Per le società di capitali può essere causa di scioglimento senza liquidazione l’omesso deposito dei bilanci di esercizio per cinque anni consecutivi o il mancato compimento di atti di gestione
Per le società di capitali può essere causa di scioglimento senza liquidazione l'omesso deposito dei bilanci di esercizio per cinque anni consecutivi o il mancato compimento di atti di gestione. Per le società di persone, in caso di assenza di beni immobili, la cancellazione può essere disposta direttamente con decisione del conservatore. Sono alcune delle rilevanti novità previste dall'attuale art. 32 del decreto semplificazione finalizzate da un lato a snellire le procedure di cancellazione delle società dal registro delle imprese e dall'altro a garantire una totale e costante «pulizia del registro».
Società di capitali. Per srl ed spa l'attuale art. 2490, comma 6, del codice civile prevede che qualora per oltre tre anni consecutivi non vengano depositati il bilanci annuali di liquidazione, la società è cancellata d'ufficio dal registro delle imprese. È questo l'unico caso, nelle società di capitali in cui è prevista l'iniziativa d'ufficio.
Associati e Partners S.r.l.s
E. antonio@studiogrimani.net
E. info@studiogrimani.net
Montenero di Bisaccia (CB)
Via Argentieri, 396
Vasto (CH)
Corso Nuova Italia, 1/A
Ciampino (RM)
Via Monte Grappa, 68
Milano
Via Pergolesi,1 .