NEWS 132

Le domande per richiedere il bonus 200 euro per i lavoratori autonomi iscritti all’Inps e per i professionisti associati alle casse previdenziali private potranno essere inoltrate in via telematica da lunedì 26 settembre.

Per i lavoratori autonomi con Partita Iva, sussiste il requisito del limite di un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021. L’erogazione non avverrà in modo automatico, ma secondo una precisa richiesta che il lavoratore autonomo dovrà inviare all’ente previdenziale a cui è iscritto, tenendo presente che molti professionisti non sono iscritti alla gestione INPS, ma a casse specifiche.

Inoltre, per beneficiare dell’indennità una tantum occorre essere già iscritti all’INPS o alla cassa professionale alla data di entrata in vigore del Decreto Legge n. 50/2022 (18 maggio 2022), con partita IVA attiva e attività lavorativa avviata entro la medesima data.

E’ necessario inoltre, alla data del 18 maggio 2022 (entrata in vigore del Decreto Legge n. 50/2022), avere effettuato almeno un versamento, totale o parziale, per la contribuzione dovuta alla gestione di iscrizione per la quale è richiesta l’indennità, con competenza a decorrere dall’anno 2020.

Il bonus è incompatibile con le prestazioni di cui agli artt. 31 e 32 del DL 50/2022, non costituisce reddito ai fini fiscali e ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali ed assistenziali e non è cedibile, né sequestrabile, né pignorabile ed è corrisposta a ciascun avente diritto una sola volta.

Requisiti di accessoIl professionista deve essere iscritto ad una gestione previdenziale alla data in cui è entrato in vigore del Decreto Legge n. 50/200 (18 maggio 2022);Reddito complessivo non superiore a 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021:Il lavoratore autonomo deve disporre di una Partita Iva attiva e attività lavorativa avviata alla data del 18 maggio 2022;Il professionista deve aver versato almeno una volta i contributi alla gestione previdenziale a cui si richiede il bonus, a partire dal 2020.

Associati e Partners S.r.l.s

E. antonio@studiogrimani.net

E. info@studiogrimani.net

Montenero di Bisaccia (CB)