NEWS 21

Esenziine IMU per coniugi con residenze diverse: chiarimenti dal MEF


Nel corso dell’edizione di Telefisco tenutasi il 27 gennaio 2022 il ministero dell’Economia ha dato alcuni chiarimenti in merito alle novità sull’IMU introdotte dall’ultima legge di Bilancio. Nel caso in cui i coniugi abbiano due residenze diverse, per esempio per motivi di lavoro, è possibile avere l’esenzione dall’imposta municipale unica per uno dei due immobili.


La scelta dell’immobile esente va fatta dal soggetto passivo del tributo, in sede dichiarativa. Di conseguenza, l’onere compete al titolare (proprietario o titolare del diritto reale di godimento) dell’immobile che sarà indicato come destinatario dell’agevolazione.


La decisione va presa in sede di compilazione della dichiarazione IMU riferita al 2022, quindi entro giugno 2023. Per farlo, basterà:


barrare il campo 15 relativo all’esenzione;riportare nelle annotazioni “Abitazione principale scelta dal nucleo familiare ex art. 1, comma 741, lett. b), della legge n. 160 del 2019”.


Le condizioni per l’esenzione non sono cambiate, quindi il proprietario della casa non sono deve risiedere nell’immobile dal punto di vista anagrafico, ma bisogna che ci dimori abitualmente


Associati e Partners S.r.l.s


E. antonio@studiogrimani.net

E. info@studiogrimani.net



Montenero di Bisaccia (CB)

Via Argentieri, 396


Termoli (CB)

Via G. De Gasperi, 19


Vasto (CH)

Corso Nuova Italia, 1/A


Ciampino (RM)

Via Monte Grappa, 68


Milano

Via Pergolesi,1 .


Associati & partners Tel/Fax: 0875/966615 E-MAIL: associatiepartners@pec.it P.IVA: 02621290697 EMAIL: associatiepartners1@gmail.com

Associati & partners © 2012 | Privacy Policy | Powered by Memory Solutions