NEWS 90

Quanto posso dare a mio figlio con bonifico? Attenzione ai controlli

Bonifico ai figli: per cosa avvengono i controlli


Quando si effettua un bonifico ai figli, bisogna prestare attenzione a diverse cose. Abbiamo infatti detto che le donazioni fino ad 1 milione di Euro non sono tassate, ma la rilevanza della somma che si dona può attrarre l’attenzione del Fisco e creare problemi. Per rilevante si intende una somma che possa impattare in modo significativo sia sui possedimenti del donatore che di quelli del ricevente.


In caso di somme rilevanti di denaro, che impattino significativamente sulla mole di reddito dei figli, è generalmente consigliata la stipula di un atto notarile alla presenza di due testimoni. Questo renderà la donazione non annullabile e certificata da un terzo esterno – il notaio – che svolgerà eventuali pratiche fiscali connesse (imposta di registro, ndr).

È importantissimo anche specificare eventuali donazioni indirette per l’acquisto di un bene. Se un genitore vuole ad esempio aiutare un figlio ad acquistare una casa che altrimenti il giovane non potrebbe permettersi, sarà bene che questa intenzione venga specificata nella causale, del tipo “donazione per acquisto prima casa”. Questo metterà al riparo il figlio da eventuali controlli fiscali per un acquisto altrimenti improbabile e sospetto.


Infine, un genitore deve considerare che quando effettua una donazione ad uno solo dei propri eredi, deve garantire la presenza tra i suoi averi di una cifra simile per gli altri, onde evitare rivendicazioni di azioni di riduzione in quote di legittima da parte degli altri eredi. Una donazione impari ad un erede si intende inattaccabile solo dopo 10 anni dalla morte del donante, termine ultimo entro il quale gli altri eredi possono esercitare l’azione di riduzione.


Associati e Partners S.r.l.s


E. antonio@studiogrimani.net

E. info@studiogrimani.net



Montenero di Bisaccia (CB)

Via Argentieri, 396


Vasto (CH)

Corso Nuova Italia, 1/A


Ciampino (RM)

Via Monte Grappa, 68


Milano

Via Pergolesi,1 .

Associati & partners Tel/Fax: 0875/966615 E-MAIL: associatiepartners@pec.it P.IVA: 02621290697 EMAIL: associatiepartners1@gmail.com

Associati & partners © 2012 | Privacy Policy | Powered by Memory Solutions