NEWS 63

Società estinta: l’Agenzia delle entrate non può recuperare la sanzione

Lo stabilisce la Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 24316 del 9 agosto 2023. Nella fattispecie, l’Agenzia delle Entrate richiedeva ai soci di una Srl il pagamento delle sanzioni comminate alla società ormai cancellata dal registro delle imprese, ma la pretesa non è azionabile contro i soci e non sussiste neanche astrattamente il presupposto per affermare la configurabilità della responsabilità dei soci nel pagamento delle sanzioni amministrative tributarie irrogate alla società di capitali, in quanto la non trasmissibilità si fonda sull’equiparazione dei soci della società di capitali a quella degli eredi, come prevista dall’articolo 8 del Decreto Legislativo 472/1997.

Non si trasmettono le sanzioni né ai soci né al liquidatore in virtù del principio della responsabilità personale, ulteriormente asserito dal 2003 con l’articolo7, comma 1, del decreto-legge 269/2003 che ha introdotto il canone della riferibilità esclusiva alla persona giuridica delle sanzioni amministrative tributarie.

Associati e Partners S.r.l.

E. antonio@studiogrimani.net

E. info@studiogrimani.net

Associati & partners       Tel/Fax: 0875/966615       E-MAIL: associatiepartners@pec.it     P.IVA:  02621290697    EMAIL: associatiepartners1@gmail.com

Associati & partners © 2012  |  Privacy Policy  |  Powered by Memory Solutions